Ricette, curiosità, chiacchiere e soprattutto...tanta amicizia!

mercoledì 5 giugno 2013

SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE

Piano piano inizio a prendere confidenza con il mio blog e sempre con la stessa calma a scrivere le mie ricette.
Saranno ricette semplici e sicuramente di facile realizzazione.
Ogni tanto mi diletterò anche in qualcosa di più complicato ma voglio che questo blog diventi per voi, la pagina da consultare anche in caso di necessità, cioè quando trovandovi davanti al vostro frigo, non saprete cosa preparare con gli ingredienti che di solito si hanno a casa.




Ingredienti per 4 persone:

gr. 400 di spaghetti
3 zucchine lunghe
200 gr. di pancetta tesa
una cipolla 
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 uova
50 gr.di parmigiano grattugiato
50 gr. di panna fresca o in mancanza di questa, latte con una noce di burro.
pepe e sale q.b.


In una padella abbastanza larga da potere contenere gli spaghetti, rosolare con due cucchiai di olio d'oliva, la pancetta a dadini e la cipolla affettata fine. quando il tutto sarà ben rosolato, togliere dal fuoco  e mettere da parte.
Nella stessa padella rosolare, con 3 cucchiai di olio, la zucchina tagliata a dadini (ma il tutto velocemente e  a fiamma alta in modo che rimanga ben croccante) salare e spegnere.
Unire, adesso le zucchine alla pancetta e cipolla e mettere da parte.
Lessare gli spaghetti e mentre la pasta si cuoce, in una terrina rompere le uova, sbattere leggermente insieme con la panna e il parmigiano.
Scolare la pasta e versarla nella padella con pancetta, cipolla e zucchine, mescolare e fuori dal fuoco, unirvi panna, uova e parmigiano. Mantecare bene e servire subito con una generosa grattata di pepe e volendo, altro parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento