Ricette, curiosità, chiacchiere e soprattutto...tanta amicizia!

venerdì 28 giugno 2013

Crostata di cipolle

Oggi è un tempo terribile al lago Trasimeno, piove e fa pure un po' freschino, visto che a casa sono sola, mi sono auto invitata a cena da mia sorella e mio cognato.
Porterò da loro questa bella crostata di cipolle.  Un grosso rischio questo, che voglio però correre, perchè mio cognato non ama le cipolle…
Sono sicura che riuscirò a fargliela mangiare e gli piacerà pure.
Non me ne voglia la mia cara amica Alessandra alla quale avevo promesso di invitarla non appena l'avessi preparata…ci sarà un tempo anche per noi e per la torta di cipolle!








Ingredienti per una torta:


4/5 cipolle rosse
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
400 gr di farina 0
150 gr di burro
100 gr di acqua
3 uova
sale q.b.



Preparazione:


 Impastate, in una planetaria, la farina con il burro e l'acqua. riponetela in frigo per un'ora circa.
Sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente e mettetele a cuocere in una padella con l'olio, possibilmente coperte.
Trascorsa l'ora, stendete la pasta, e ricopriteci una teglia da forno tonda di media grandezza, facendo attenzione a lasciare dei bordi belli altini ( circa 2/3 cm) in modo che contengano bene le cipolle.
Disponetevi sopra le cipolle e distribuitevi le tre uova sbattute in modo omogeneo.
Infornate a 180° per circa 45 min.
badando bene che sia cotta anche sotto.






Io ho servito questa torta con la crema di pecorino di cui vi ho parlato nella ricetta degli spaghetti aglio e peperoncino. E secondo me ci sta benissimo. 


Nessun commento:

Posta un commento