Ricette, curiosità, chiacchiere e soprattutto...tanta amicizia!

giovedì 27 giugno 2013

Marmellata di pomodori verdi

Scusate se in questi giorni non mi sono fatta viva ma per vari motivi che non sto ad elencare non ho mai avuto un po' di tempo per mettermi a cucinare, fotografare e poi scrivere.
Comunque, visto che tre giorni fa una cara compaesana mi ha regalato 24kg dei suoi splendidi pomodori verdi, ho deciso di farne questa marmellata che di solito amo accompagnare con dei formaggi stagionati come ad esempio il pecorino di fossa.
Niente di troppo difficile e forse il periodo non è quello giusto, perchè di solito la si prepara a fine stagione con quei pomodori che a causa del tempo, non riescono a maturare…








Ingredienti:

Kg.1 di pomodori verdi
Gr. 500 di zucchero
1 limone ( succo e qualche buccia)







Preparazione:

Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a fette, metterli in un recipiente e cospargere di succo di limone. Attendere circa due ore, scolare e mettere sul fuoco con lo zucchero e le bucce di limone. Cuocere per circa due ore mescolando almeno ogni quindici minuti. 
Nel frattempo in una pentola far bollire per circa mezz'ora i barattoli e i coperchi che andranno a contenere la marmellata,lasciandoli raffreddare nell'acqua della bollitura in modo che si sterilizzino bene.
Mettere la marmellata nei vasi e conservarla in un luogo fresco e asciutto.





Io amo molto accompagnarla con formaggi stagionati un po' piccanti tipo pecorino di fossa ma c'è anche chi la mangia sul pane tostato al mattino a colazione.

Nessun commento:

Posta un commento