Ricette, curiosità, chiacchiere e soprattutto...tanta amicizia!

sabato 29 giugno 2013

zucchine ripiene di riso allo zafferano, mozzarella e parmigiano

Ieri mattina ho avuto una visita inaspettata della mia amichetta del cuore d'infanzia.
Era tantissimo tempo che non ci rivedevamo, tant'è che non sapevo nemmeno che adesso vive a soli 25 km da me.
Queste sono quelle cose che rendono la giornate speciali.
Ci siamo inchiacchierate un pochino sul mio salotto di casa ed ero talmente presa che mi sono accorta di non averle offerto nemmeno un caffè!!! mi vorrai perdonare dolce Angela…
Tra una chiacchiera e l'altra ho scoperto che è vegetariana e che ama molto il riso. Siccome proprio due giorni fa ho ricevuto da un mio carissimo amico un bel cesto di verdure del suo orto e dentro, tra le altre cose, c'erano tre belle zucchine tonde, ho deciso di inventarvi un piatto da dedicare ad Angela che spero tanto voglia provare.
A presto mia cara amica…





Ingredienti per 3 zucchine :

3 zucchine tonde belle grosse
150 gr.di riso 
alcuni pistilli di zafferano
50 gr. di mozzarella
30 gr. di parmigiano
sale q.b.
un poco di salsa di pomodoro 
un pezzetto di burro









Preparazione:


Tagliate il cappuccio delle zucchine e svuotatele della polpa.
Lessatele in acqua salata per circa dieci minuti ma badate bene che le zucchine non cuociano troppo, è importante che le verdure rimangano sempre ben croccanti.
Cuocere il riso in una pentola con acqua, zafferano e un poco di sale.
Di solito io metto il doppio d'acqua rispetto al riso, copro con un coperchio lasciando cuocere senza mescolare ma solo muovendo di tanto in tanto la pentola. A fine cottura, mantecate con il burro, il parmigiano e la mozzarella a dadini.
A questo punto riempite le zucchine con il riso, adagiatevi sopra ad ognuna il cappello, sistemate in un piatto da forno con un poco di salsa di pomodoro ed infornate per 15 minuti circa.
Servite e mangiate…






Questo piatto è molto gustoso ma anche molto leggero, quindi non è indicato per quei mariti che amano mangiare, mangiare, mangiare…ciccia, ciccia, ciccia!

2 commenti:

  1. ciao Federica ,ben trovata e complimenti il blog e' bellissimo e le ricette da provare ...un abbraccio e felice domenica.

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, che piacere conoscerti. Mi piacciono molto le tue ricette e devo farti anche i complimenti per le foto!
    Ti seguo molto volentieri.
    p.s. la ricetta della crostata con le cipolle devo provarla assolutamente, poi ti faccio sapere!
    Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina